Menu

Tenuta

La storia della Tenuta

Il B&B Tenuta Terra Rossa è situato a Rossano antica città Bizantina, nell’incantevole paesaggio mediterraneo dell’alto Jonio, a soli 5 minuti dal centro città e dalle sue splendide spiagge. Posto di partenza ideale per visitare la Calabria e il sud della Basilicata dove mare e monti si incontrano per un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di tradizioni, storia, arte, natura e buon cibo.

L’azienda agricola del B&B Tenuta Terra Rossa si estende intorno ad un antico maniero a pianta quadrata, disposto su tre livelli, con corte e pozzo; un ex Monastero costruito tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600, prima di proprietà ecclesiastica e successivamente della famiglia Renzo.

I terreni si estendono per circa 50 ettari, parte dedicati alla coltivazione degli ulivi secolari “la Dolce di Rossano”, dai quale si produce un ottimo e rinomato olio, e parte ad agrumeto.

La Famiglia Renzo é da sempre attenta alla ricerca della qualità dei prodotti e all’equilibrio biologico delle piante ed ogni anno l’Azienda é sottoposta a rigorosi controlli da parte delle autorità preposte al rilascio delle certificazioni biologiche.

Nell’ultimo decennio i fratelli Cesare e Vincenzo hanno ampliato l’Azienda nell’ambito della ricettività, ristrutturando parte del maniero e dedicandola all ospitalità con il Bed and Breakfast ed alla ristorazione tipica, per far conoscere agli ospiti non solo le bellezze artistiche e naturalistiche della Calabria ma anche le tradizioni enogastronomiche del territorio. Al tempo stesso non hanno tralasciato l’attività agricola, iniziando una nuova sfida con la coltivazione dei limoni Liscioni.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy